FOLIGNO CAPOLUOGO

Scuola primaria Capoluogo: Una scuola "sicura" che "si-cura" delle nuove generazioni. Coltiviamo l'amore per l'apprendimento e il sapere.

Codice Meccanografico: PGEE86001L

La scuola, originariamente ubicata nel Palazzo Piermarini, casa natale dell’architetto neoclassico Giuseppe Piermarini, ideatore del progetto del Teatro alla Scala di Milano, in seguito agli eventi sismici del 2016,  ha dovuto temporaneamente lasciare la sua sede storica ed è ospitata nella Caserma “Generale Ferrante Gonzaga del Vodice” in Viale Mezzetti.

Una consapevole ed adeguata utilizzazione dell’organico permette agli studenti di essere seguiti nel loro percorso di apprendimento, rispettando tempi e modalità di ciascuno, al fine di fare emergere talenti, inclinazioni e necessità individuali. L’impiego di metodologie innovative quali il Cooperative Learning, la Flipped Classroom, il Peer to Peer, l’adozione di modalità operative a classi aperte e per gruppi, unite all’uso di nuove tecnologie, consente a ciascun studente di essere protagonista  del proprio percorso di studio e di crescita.

Le nove aule sono grandi e spaziose. Si affacciano sul cortile della Caserma,  tutte dotate di Lim collegate ai computers con software specifici per la didattica. La spaziosità delle aule consente di creare settings funzionali alle diverse modalità di apprendimento, anche grazie ad arredi innovativi. Sono presenti personal Devices ad uso degli alunni (tablet e pc) e occhiali visori per accedere al metaverso e alla realtà virtuale e aumentata. A nostra disposizione gli impianti sportivi della Caserma (campo di calcetto, di tennis e pista di atletica) e un cortile esterno per i momenti ricreativi.

Progetto di apertura pomeridiana “Scuola al Centro”

Dal 2016 realizziamo un Progetto di prolungamento del tempo scuola dal Lunedì al Giovedì, dalle 13:30 alle 16:30 con servizio mensa e laboratori tematici. I laboratori nascono per rispondere alle esigenze delle bambine e dei bambini e delle loro famiglie, in linea con le recenti indicazioni ministeriali.  Sono attualmente attivi laboratori di LINGUA INGLESE con insegnante madrelingua, ARTE, MUSICA  e TEATRO condotti da esperti del settore.

VIA PIERMARINI 19