I.C. FOLIGNO 2

L'Istituto Comprensivo Foligno 2 si colloca in un territorio a vocazione commerciale e artigianale, con alcuni importanti poli industriali.

Codice Meccanografico: PGIC86000E

L’Istituto Comprensivo Foligno 2 intende rappresentare una risorsa per le famiglie, il territorio e il suo tessuto economico e sociale in una prospettiva cittadina, regionale, nazionale ed europea educando i ragazzi ai valori dell’autonomia, della libertà e della pace, dell’intraprendenza personale e della solidarietà sociale, accogliendo la sfida dell’innovazione tecnologica e della crescita pedagogica e culturale.
L’Istituto Comprensivo in attuazione della sua vision ha definito la sua mission:
– Valorizza le potenzialità degli alunni e garantisce a tutti il diritto ad un’istruzione di qualità.
– Opera per l’inclusione al fine di ridurre divari, disuguaglianze e povertà educative.
– Potenzia l’offerta formativa per contrastare la dispersione scolastica.
– Promuove processi di innovazione didattica e digitale.
– Risponde alle proposte formative proveniente dal territorio, operando scelte coerenti con la propria vision
Oltre agli insegnamenti curricolari l’offerta formativa della scuola si configura attraverso le le seguenti attività:
• Estensione del tempo scuola con laboratori pomeridiani

•Laboratorio di screening della letto-scrittura – TATAMI – per l’individuazione precoce dei disturbi di apprendimento e laboratori individuali per alunni con certificazione DSA
• Recupero e potenziamento delle competenze di base
• Percorsi di continuità
• Percorsi per l’orientamento