SC. INFANZIA VIA PIERMARINI

La scuola dell’infanzia di Via Piermarini si trova nel centro storico della nostra città. È la scuola dell’accoglienza, dell’inclusione e del rispetto di tutti.

Codice Meccanografico: PGAA86001B

Si apre con continuità e determinazione, alla comunità, al sociale, alla realizzazione di una “scuola diffusa” nel territorio, attenta ai bisogni di ciascuno e di tutti, aperta alle diverse proposte e, essa stessa, propositiva.  Negli anni si è creata una comunità multicolore, fatta di mille sfumature, voci, respiri, desideri, pensieri, credi religiosi ma con un’unica certezza: facciamo tutti parte della stessa famiglia che è quella umana e insieme possiamo veramente cambiare il mondo.

Il nostro “crescere insieme”: siamo una grande famiglia con una visione in comune, determinata a usare passione, capacità, impegno e amore per accompagnare i bambini e le bambine nel loro percorso di vita.

I nostri valori sono quelli espressi dalla  Costituzione Italiana, confermati dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani  e dalla Convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Il diritto al gioco, all’istruzione, alla cura e alla protezione. Il diritto ad esprimersi, a essere se stessi, ognuno secondo i propri talenti e con le proprie fragilità. Il diritto a vivere insieme, felici, nella bellezza della condivisione e del rispetto di tutti.

Le insegnanti della scuola dell’infanzia dell’I.C. Foligno 2, si impegnano da anni a realizzare una vera e propria “comunità educante” che non limita la professionalità di nessuna di noi ma l’arricchisce di pensieri, ragionamenti, proposte, competenze, attività.

VIA PIERMARINI 19